Addensamento ghiandolare

Buonasera,
sono una signora di 41 anni, è da circa un mese e mezzo che mi sono accorta che tra il seno e vicino all’ascella ho qualcosa che non va. 
L’ecografia non dice niente ma al tatto è come una ghiandola che mi dà fastidio, non porto più il reggiseno da una settimana e cosi mi dà meno fastidio, sembra che sia diminuito, secondo me anche perché ho le mestruazioni, perché mi sembra che quando ho il ciclo si ingrossa di più e anche toccandolo spesso mi dà piu fastidio.
Dall’eco, come ho detto, non risulta niente ma il mio medico di famiglia mi ha tastato e anche lui sente questa cosa che non capisce cosa è, ha detto che potrebbe essere anche il muscolo, lei cosa pensa?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie per la sua attenzione e fiducia

Gentile Signora,
in base a quanto mi ha descritto credo che il nodulo dolente che lei percepisce sia un’area di adenosi, cioè di addensamento ghiandolare, assolutamente benigno, che caratteristicamente diventa più percepibile e dolente nel periodo premestruale e mestruale e che non presenta un chiaro corrispettivo ecografico.
Le suggerisco comunque, a completamento diagnostico ed in ragione dell’età, di sottoporsi a mammografia e di rivolgersi quindi, esami alla mano, ad un senologo.
Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.