Vaccinazioni in gravidanza

Gent.ma dott.ssa,

sono una mamma di un bambino di 5 anni che frequenta la scuola materna ed in attesa, a fine febbraio di una bimba (sono alla 19^ settimana). Avrei da porle alcune domande che vorrei sintetizzare:
1) che rischi  corro se nel corso della prossima stagione mi dovessi prendere dal mio bambino (cosa forse assai probabile) l’influenza stagionale o quella da H1N1?
2) Mi hanno consigliato di vaccinarmi contro tutte e due le influenze ma è il caso di farlo in gravidanza? Quali effetti collaterali posso avere? Il secondo vaccino poi non mi sembra sia stato testato su donne in gravidanza e bambini;
3) E’ sicuro il fatto che vaccinandosi per un virus e poi subito dopo per l’altro non si creino dei rischi?
4) La pediatra mi ha proposto di vaccinare anche il mio bambino ad entrambi le vaccinazioni ma non le sembra troppo dover fargli due dosi del vaccino per il virus stagionale e poi anche l’altra?. 

Oltretutto mi devo decidere in fretta su cosa fare perchè la settimana prossima dovrei procedere con il primo vaccino. Ho mille dubbi e paure e spero in una sua cortese risposta.

Cordiali saluti

Polly69


Io sono del parere di non fare il  vaccino H1N1, perchè  ancora in fase sperimentale, sia per quanto riguarda te ma anche tuo figlio. Prova ad  utilizzerei qualcosa che potenzi le difese immunitarie, anzichè i vaccini.

Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.