Quarto cesareo

Salve, ho 31 anni, peso 60 kg e sono alta 1.57 e ho già fatto 3 cesarei.

Io adoro i bambini e mi piacerebbe tanto averne un altro. Mio marito non vuole perchè pensa troppo rischioso. Io so che sarebbe l’ultimo e mi farei chiudere le tube.

Secondo lei è davvero cosi rischioso? Tengo a precisare che le gravidanze sono sempre andate bene e dopo il primo cesareo a 42 settimane perche il bimbo non voleva nascere e per sproporzione feto-pelvica, le altre sono state tutte progranmmate a 38 settimane. Il quarto cesareo è cosi rischioso come dicono? Quali sarebbero gli eventuali rischi?

Preciso anche che assumo la pillola da quando avevo 15 anni dopo una salpingectomia e per ciclo mestruale praticamente assente. Con tutta onestà ho aiutato l’ovulazione con le Lutenil di nascosto dal mio ginecologo.
Spero in una risposta quanto prima.

Un abbraccio,

Patty


Spero che queste stesse domande siano state fatte al ginecologo dal vivo e non solo tramite mail.

Premettendo che i figli sono doni dal cielo, non è un argomento semplice da sottovalutare ma molto serio.

Intanto se il cesareo viene motivato dal fatto che così durante l’intervento si esegue la sterilizzazione tramite la chiusura delle tube, già questa è la cosa più errata da pensare.

In Italia infatti la sterilizzazione tubarica non è ammessa e quindi  non è così scontato farne richiesta e comunque anche questo trattamento medico è legato a rischi, come lo è del resto  il cesareo soprattutto perchè è il quarto, sia perchè si esegue un’altra anestesia, sia perchè ci saranno gli esiti dei primi tre.

Non posso io dirti cosa fare e neanche le remore di tuo marito sono da sottovalutare. Direi che la cosa più importante da fare è discuterne con lo specialista che ti dovrà seguire che deve informarti di tutto ciò che comporta il portare avnti il tuo desiderio, sia in positivo che in negativo.

Ciao

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.