Pillola, infezione e secchezza vaginale

Salve dottoressa,

sono una ragazza di 22 anni e da quasi un anno assumo yasminelle regolarmente.

Ho avuto le mie prime esperienze sessuali prendendo la pillola per cui vorrei sapere se la secchezza vaginale può essere data da quella.

Inoltre ho sostenuto diversi esami, tra cui pap-test, colposcopia e angioscopia perché a dicembre 2007 sono andata incontro a prurito che ho trascurato e dopo una settimana ho osservato come delle creste di gallo e un’abbondante secrezione bianca che il mio ginecologo disse potessero essere condilomi.

In realtà poi mi andò via tutto facendo delle semplici lavande con Tantum rosa. Ma questi pruriti tornano ogni tanto e ho paura che me lo stia passando con il mio ragazzo. Ho intenzione di cambiare contraccettivo, che non sia ormonale. Vorrei provare qualcosa di diverso e che la sua sicurezza sia alta!

Ricapitolando:

– Perché ho secchezza vaginale?

– Cos’è questa infezione che continuo ad avere?

– Un altro contraccettivo?

Le faccio tutte queste domande perché non ho ancora trovato un ginecologo nella mia città, Parma, che mi possa permettere.

La ringrazio, aspetto notizie.


Sono così cari i ginecologi di Parma? Non avete un ospedale o consultorio?

Non ti consiglio di cambiare contraccettivo, nessuno ha la stessa sicurezza della pillola.

La secchezza può dipendere dalla pillola o dall’infezione in atto (che esito ha dato il pap test?): se non c’è infezione utilizza una crema lubrificante, come Lubrigyn. Perché hai fatto l’angioscopia?

Un saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.