Piccole perdite ematiche

Buongiorno dottoressa,

ho 40 anni e dallo scorso mese mi è capitato di avere delle piccolissime perdite ematiche esattamente nel periodo dell’ovulazione. Per circa un paio di giorni, ho visto due o tre volte quando andavo in bagno la pipì un po’ rosata, poi per una settimana più niente. Poi sono ricominciate il 6 di maggio un po’ più scure, e l’8 mi sono venute le mestruazioni (sarebbero dovute arrivare il 12).

Dopo il parto avvenuto cinque anni fa, ho le mestruazioni indolori e regolarissime. Io non ho nessun disturbo se non i tipici dolori mestruali a metà ciclo quando sono cominciate le perdite e uno stimolo ad andare ad urinare un po’ più spesso del solito.

Ho avuto questo tipo di problema circa due o tre anni fa e dalla visita ginecologica non risultò niente.
Ho fatto il pap-test un anno fa ed era tutto a posto e la visita ginecologica l’ho rifatta quattro mesi fa perché ho avuto una forte infiammazione alla vescica (questo è un fastidio che mi ha lasciato il parto) ma a parte questo andava tutto bene e il ginecologo non ha ritenuto necessario rifare il pap-test, in quanto ha detto che va fatto ogni due anni.
Può essere una cosa ormonale visto che ho passato dei mesi veramente duri e stressanti a causa di un lutto familiare?
Scusi tanto se mi sono dilungata troppo ma mi piacerebbe avere una sua opinione.
Roberta

Posso consigliarti di completare la diagnostica con un’ecografia endovaginale per escludere un eventuale polipo endouterino. Per i problemi vescicali potresti usare il Mirtigyl  compresse (è ottimo per le cistiti recidivanti). Anche lo stress gioca la sua parte e anche l’età: a 40 anni possono comparire alcuni disturbi non avuti prima.
Un saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.