Parto naturale dopo cesareo

Gentile dottoressa,
ho partorito ormai 21 mesi fa con cesareo per distocia dinamica. Adesso vorrei cercare una nuova gravidanza: la mia ginecologa, nel caso, mi consiglia di ricorrere ad un nuovo taglio cesareo. Secondo lei, infatti, ben difficilmente si riesce effettivamente a partorire naturalmente. Mi potrebbe cortesemente dire se è davvero così (cosa dicono le statistiche?)e se è vero, come ho letto, che comunque sarebbero necessarie alcune condizioni (tipo: il bimbo non dovrebbe pesare + di 3,5 Kg, non dovrebbero esserci ritardi, che il travaglio non dovrebbe durare a lungo).

Infine, perdoni le domande, è vero che non è possibile praticare l’epidurale?

Grazie e cordiali saluti

Paola


Da quello che leggo sei ben informata sull’argomento e quindi saprai anche che, quando c’è un precedente cesareo, si parla di prova del parto spontaneo. E’ anche vero che se la tua dottoressa non è propensa ad accompagnarti in questo tuo desiderio, non puoi costringerla e  devi anzi accettare la sua sincerità.

Quando l’utero ha una cicatrice  non può essere sottoposto a stimolazioni, occorre, come tu stessa dici, rispettare delle direttive; per quanto riguarda l’epidurale , che io non consiglio neanche per un primo parto, credo che non sia praticabile, dato il pregresso T.C.

Credo che, nel momento in cui arriverà la seconda gravidanza,  dovresti innanzitutto osservare come andrà il decorso, e se è tutto  a posto magari potresti consultarti con uno  specialista che si trova d’accordo con la "tua voglia" di parto spontaneo.

In bocca al lupo, ciao

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.