Isteroscopia e tamponi vaginali

Buongiorno,

a breve dovrò fare una isteroscopia diagnostica per un sospetto polipo endometriale rilevato da eco (no sintomi particolari).

Ho letto che il rischio dell’istero è di portare eventuali infezioni/micosi dalle zone più esterne alle aree interne. Il ginecologo alla mia domanda ha risposto prescrivendomi una serie di tamponi (vaginali e cervicale), mentre l’isteroscopista dice che non sono necessari perché "l’ambiente non è sterile" (?).

Avendo già il ciclo non sono sicura di riuscire a fare i tamponi e averne l’esito prima del’istero programmata (che non vorrei rimandare di nuovo) ma non voglio nemmeno correre rischi inutili. Mi piacerebbe avere un suo parere e magari una spiegazione di queste diverse "opinioni".

Grazie in anticipo.

 


La vagina non è un ambiente sterile, quindi, anche avendo i tamponi e presumendo un’eventuale infezione, che cureresti, non avrai mai un ambiente sterile in nessun momento.

Ma siccome l’esame viene fatto "previa detersione e disinfezione dei genitali", o comunque, se fatto ambulatorialmente e questo non dovesse accadere, viene fatto con attrezzatura sterile, non c’è alcun rischio.

Non sono d’accordo sul fare i tamponi prima di un’istero, se non è presente alcuna sintomatologia.

Stai tranquilla, esegui l’esame e fammi sapere.

A presto.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.