Idrocefalia

Dopo quasi 5 anni e 3 iui, all’età di 37 anni, con una sola tuba e un solo ovaio resto incinta di una gravidanza gemellare. Uno dei due scompare subito, l’altro procede tutto benissimo (amniocentesi ecc) fino al 5 mese quando, purtroppo, dalla ecografia viene diagnosticata alla mia tanto desiderata piccola una marcata idrocefalia, diversi ecografisti mi dicono praticamente che c’era una grande sproporzione tra testa e addome e che la mia bimba sarebbe nata (qualora fosse arrivata alla nascita) senza cervello!

Mi è crollato il mondo addosso, mi sono sentita la donna più  sfortunata al mondo, tutti mi hanno consigliato l’interruzione terapeutica che è stata dolorosissimaa sia fisicamente che psicologicamente. Secondo lei dottoressa, da cosa è potuta dipendere questa gravissima malformazione (non essendoci alterazioni nei cromosomi) e quando si è potuta sviluppare? Ora, ho ancora possibilità di restare incinta? Avrei nuovamente il rischio di incorrere in tale malformazione?

Grazie

Larissan


Sono domande che sicuramente avrai fatto ad altri medici e cerchi continuamente  rassicurazioni da più persone possibili. Non so cosa ti hanno detto gli altri, io posso dirti di riprovare, che può essersi trattato di una casualità, di un brutto scherzo della natura, di non sapere se potrebbe risuccedere (anche se credo e spero di no) e che tutto ha bisogno di tempo per essere metabolizzato, anche se il dolore che hai vissuto resterà sempre con te e non avrà mai una spiegazione, o anche se c’è da qualche parte per noi è incomprensibile.

Ciao, in bocca al lupo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.