Golf Ball al ventricolo sinistro

Buongiorno Dottore,
Ho effettuato ieri un’eco di cui inserisco sotto i dati (sett. 21+2):
DBP=50mm-CC=181mm
CA=167mm-OMERO=34mm
FEMORE=37mm-TIBIA=35mm
DCT=20mm-FCP=6.2mm
LIQUIDO AMNIOTICO=nei limiti della norma
BCF=Presente
MAF=presenti
Secondo lei sono nella norma?
Purtroppo è stata riscontrata una golf ball nel ventricolo sx, so che è un soft marker per le cromosopatie (anche se l’ecografista mi ha tranquillizzato, non posso fare a meno di pensarci).
Tra una settimana ho la visita di controllo dal mio ginecologo e chiederò anche a lui un parere in merito, ma vorrei avere anche da lei un parere, in base alle sue esperienze.
Dovrò ripetere l’ecocardiografia tra 2 settimane perché, a causa della posizione del bambino, l’ecografista non è riuscita a fare la scansione del cuore come avrebbe voluto; per il resto mi ha detto che è tutto ok.
Ho 35 anni (al momento del concepimento ne avevo 34 e mezzo), mio marito 45; abbiamo cercato questo figlio per anni, facendo cure ormonali e inseminazioni senza alcun risultato, avevamo rinunciato e, finalmente, sono rimasta incinta naturalmente!
Alla 12° settimana ho avuto un distacco della placenta, alla 14° un altro “assestamento” della placenta che ci ha fatto temere il peggio.
Per scelta non abbiamo fatto nèTN+bitest nè tanto meno l’amniocentesi, pronti a ricevere ciò che la natura vorrà darci.
Pertanto questa golf ball non è per noi spaventosamente scioccante, un po’ ci eravamo preparati a tutte le eventualità (anche se la speranza è sempre quella di avere un figlio sano, naturalmente!), ma concretizza magari la paura.
Vorrei pertanto sapere da lei se veramente è così indicatrice di cromosopatie (avevamo fatto la mappa cromosomica e lo screening della fibrosi cistica, era tutto ok; inoltre non abbiamo, in nessuna delle due famiglie, malattie genetiche e/o cromosomiche).
La ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta,

Martina + il piccolo grande Edoardo 21+3


Carissima Martina,

mi sento di tranquillizzarti, anche se so che fino a che non lo vedrai e lo terrai tra le braccia, non ci saranno parole che basteranno a tranquillizzarti.
È un evento frequente trovare questo “marcatore” nelle ecografie, ma è da solo, non supportato da altri segni, perciò non dovrebbe essere problematico e soprattutto significativo.
Fallo ricontrollare e cerca di andare avanti tranquillamente e goderti il resto della gravidanza, che passa presto e lascia sempre un desiderio del pancione, quando non c’è più, a prescindere da come va a finire.
Ti auguro il meglio,  e resto a disposizione.
Ciao

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.