Folina e anencefalia nella prima gravidanza

Salve dott.ssa,
volevo chiederle un chiarimento circa l’acido folico.
Questa è la mia seconda gravidanza. La prima si è conclusa con la morte di mio figlio perché anencefalico, e dopo pochi mesi (2, 2 e mezzo) sono rimasta incinta nuovamente. Ho cominciato da subito a prendere la Folina da 5 mg, due pasticche al giorno + il Gestalis dha. Mi hanno sempre detto che non è genetica e che l’anencefalia può colpire chiunque. La dott.ssa che mi ha seguito all’ospedale per le indagini di secondo livello mi ha detto che la Folina va benissimo proprio perché non è una patologia genetica.
Ieri, la mia ginecologa, che si preoccupa sempre tantissimo, mi ha suggerito il Prefolic, dicendo che in casi come il mio si preferisce. Sono alla 13+3, alla prima eco mi hanno detto che va tutto bene e mi hanno ridatato la gravidanza di una settimana, ma mi hanno detto che questa è una prassi molto comune e non deve preoccupare (è vero?); e ieri la gine ha rifatto l’eco dicendo che va tutto bene, che cresce ed è a posto.
Le volevo chiedere come mai questi pareri discordanti sulla quantità/qualità di acido folico da prendere, se basta la Folina a non far correre rischi al bimbo.
Anche perché il Prefolic si da in caso di anemie da carenze di folati ma dalle analisi risulta che sto bene, sono un po’ anemica (ma non da folati).
Grazie per la chiarezza che spero mi possa dare,
Francesca

Stai serena e non farti venire i sensi di colpa. Il primo caso sarà stato un  "caso". Sarebbe stato ugualmente anencefalia anche se tu avessi fatto il bagno nella Folina e probabilmente davvero non era un caso genetico. Hai fatto bene a prendere Folina ma adesso che hai chiuso il primo trimestre, ciò che è fatto è fatto, nel senso che le radici sono già ben radicate per cui la gravidanza andrà ad evolversi con le caratteristiche che già ha assunto.
Se le ecografie hanno fatto vedere che per il momento è tutto a posto, cerca di vivere serena questo momento. Goditela istante per istante, anche se capisco le tue paure ed ansie. Se ti può aiutare capita a tutte le donne, e purtroppo anche a me…
Un grosso bacio e auguri.
Fammi sapere quando nasce.
Un saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.