Focus iperecogeno al ventricolo sinistro

Buon giorno dottoressa,
le vorrei chiedere un’informazione, ho eseguito due giorni fa l’ecografia morfologica di secondo livello a Bologna al centro Gynepro. Ero a 20+ 4 settimane di gestazione e la dott.ssa non ha riscontrato nulla, tranne focus iperecogeno al ventricolo sinistro. L’esame è durato circa un’ora e mezza e per valutare bene la testa mi ha fatto anche una ecografia interna.
Mi è stato detto di stare molto tranquilla perché non aumentano le mie probabilità di avere un bimbo down, ma io che ho 31 anni e tre mesi (data di nascita dicembre 1976) non ho fatto l’ecografia genetica e non ho valutato la traslucenza nucale.
Ora sono preoccupata anche se credo che comunque un bimbo down sarebbe sempre un dono di Dio.
Lei ritiene che possa tranquillizzarmi?
Grazie
Lucilla

Cara Lucilla,
per me non è facile risponderti. L’ecografia è una diagnostica che ha aiutato tanto la medicina, ma è un esame che purtroppo spesso determina stati d’ansia inimmaginabili (soprattutto nelle donne in attesa) non giustificati poi per fortuna dall’esito reale.
Da ciò che mi dici credo di poterti tranquillizzare escludendo la patologia down; il focus iperecogeno non ne è un marcatore ecografico. Potrebbe essere segno di un problema nella circolazione sanguigna  cerebrale, come potrebbe non essere nulla, ma soltanto una falsa immagine ecografica.
Non farti venire sensi di colpa e sappi che per tutte le donne gravide è così: fino a che non si vede il piccolo da vivo nessun esame basta a dare tranquillità. L’unica cosa che posso dirti è di fare un altro controllo ecografico a distanza per vedere se la situazione ha avuto un’evoluzione o no.
Ti sono vicina e fammi sapere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.