Dolori alla schiena dopo il cesareo

Gentile dottoressa,

innanzitutto la voglio ringraziare personalmente per avere messo la sua professionalità e la sua esperienza al servizio delle mamme.

Volevo esporle il mio problema: Ho partorito a luglio 2004 con parto cesareo e da allora mi è comparsa una fastidiosissima lombalgia (premetto che non ne avevo mai sofferto prima).

Ho fatto radiografie e risonanza magnetica che non hanno rilevato nulla di anomalo.
Io sono convinta che sia collegato al parto, ma nessuno specialista ne vede il nesso.
Spesso il dolore è così forte che mi impedisce di dormire a pancia in giù.
Mi piacerebbe conoscere il suo parere in merito.
Grazie per l’attenzione,
Stefania

Presumo tu abbia fatto anestesia spinale per il cesareo.
Allora io penso, forse non correttamente come specialista, ma più che altro con intuito e ripensando alla sintomatologia simile in molte donne che hanno partorito alla stessa maniera: non è che l’ago dell’anestesia, pur introdotto correttamente, ha toccato un’innervazione o chi sa cos’altro, per cui rimane anche nel tempo questo dolore, forse anche perché si sono create piccole aderenze tissutali?
Nessun specialista ti confermerebbe questo, forse io sola essendoci passata e facendo parte di chi soffre di schiena e nessun esame ti darebbe segno di ciò detto.
Per cui impara ad assumere una buona postura anche quando dormi (preferisci la posizione fetale) e, se puoi, aiutati facendo modico stiramento e piscina.
Un bacio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.