Distacco amniocoriale

Gentile dottoressa,

sono alla 12esima settimana di gravidanza e nell’ultima settimana ho avuto 3 episodi di perdite ematiche a distanza di 3 giorni l’una dall’altra, nonostante fossi stata a riposo.
L’ecografia fatta oggi ha mostrato un piccolo distacco amniocoriale, che mi è stato detto essere non preoccupante.
Sto prendendo Progefik una volta al giorno per via orale, ma il ginecologo mi ha detto di tornare pure al lavoro visto che sono alla scrivania tutto il giorno. Per raggiungere il posto di lavoro, però, devo percorrere 30 km in auto sia all’andata che al ritorno.
Visto che l’ultima perdita è di oggi, ritiene prudente la ripresa del lavoro? Pensa che il Progefik per via vaginale sia più efficace? Devo davvero lavorare senza proeccuparmi?
La ringrazio per la gentile attenzione, spero davvero in una risposta,

Sara


 

Se posso permettermi, io consiglierei l’astensione dal lavoro in quanto è proprio il riposo e quindi il rilassamento e rilasciamento della struttura dell’utero che deve accogliere l’impianto della gravidanza  la priorità di quest’epoca di gestazione.

Per questo motivo  mi sento di dire che , anche se prenderlo non arreca nessun effetto negativo, l’uso del progesterone a quest’epoca di gravidanza- sia per via orale o vaginale – è quasi superfluo e la sua prescrizione e quindi utilizzo è dovuto più ad un eccesso di scrupolo che altro.

Questo è il mio modesto parere, a te la decisione sul da fare.

Iin bocca al lupo, ciao.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.