Ciclo capriccioso o gravidanza?

Salve Dottoressa,
mi chiamo Noemi e ho 20 anni.
Il mio ciclo non è mai stato regolare, a volte è saltato anche di mesi interi! Il menarca l’ho avuto regolare a 12 anni, ma da quella volta in poi è stato del tutto irregolare.
Mia madre mi ha portato da due ginecologhe diverse ed entrambe hanno confermato, dopo ecografia pelvica, che non c’era niente di cui preoccuparsi.
Da allora il ciclo mi è venuto più spesso, arrivando ad avere un salto di un paio di mesi, massimo tre. La cosa non mi preoccupava più di tanto perché non avevo mai avuto rapporti sessuali e confidavo nella diagnosi delle dottoresse. Ora però ho cominciato ad avere rapporti con il mio ragazzo, sempre protetti con il preservativo. Stiamo sempre molto attenti anche se una volta è capitato che lui mi chiedesse di farlo senza preservativo usando il metodo del coito interrotto.
Tutto ciò è successo verso la metà di novembre, il 24 mi si sono presentate delle macchie marroncine e dolori al ventre, come se mi dovesse arrivare il ciclo. Le macchie sono durate per una settimana e mezza, ma il ciclo vero e proprio non è venuto. A dicembre non mi è venuto il ciclo, ma solo un’altra macchietta e niente più.
Io continuo ad avere dolore al seno e ogni tanto al ventre, oltre a sentirmi gonfia come un palloncino…. ma il ciclo niente!
Secondo lei devo preoccuparmi di essere incinta? Perchè il ciclo mi fa questi scherzi? È forse una carenza di ormoni? Ho comunque già preso appuntamento per fare delle analisi ormonali e una visita ginecologica, ma finché non andrò dalla dottoressa ho paura! Lei cosa ne pensa?
La ringrazio dell’attenzione

Noemi


Cara Noemi,
prima di agitarsi inutilmente, direi che sarebbe il caso di fare un test di gravidanza (quelli che trovi in farmacia sono rapidi e piuttosto attendibili) oppure, per avere dei risultati ancora più certi, un’analisi del sangue.
Ciao e fammi sapere
Giusi 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.