Ciclo abbondante a 12 anni

Buongiorno dottoressa,
mia figlia ha quasi 12 anni (li compirà tra un mese) e ha avuto la prima mestruazione nel novembre 2009, nel mese di dicembre il ciclo è saltato, per poi ricomparire  il 20 gennaio, un  ciclo normale per 10-12 giorni poi sempre macchie marroni fino al 15 febbraio.

Il 16 febbraio ciclo è  stato sempre di una decina di giorni e macchie marroni fino al 5 marzo. Il 6 marzo non ha avuto nenche una macchia e il 7 marzo nuovamente ciclo; in pratica sono tre mesei che ha sempre macchie e ciclo. C’è chi mi dice che è normale e chi di fare un’ecografia pelvica. Cosa mi consiglia?
La bambina non ha mai avuto dolori tranne il primo mese.

In attesa la ringrazio per il consiglio.

Saluti

Debora

 

 

 


Dall’arrivo del menarca debbono passare almeno due anni, prima che si possa dire che caratteristiche possiede un cilo mestruale, e quindi definire la sua regolarità, quantità del flusso, la durata e se si tratta di un ciclo mestruale doloroso.

Nel caso di sua figlia il mio consiglio è quello di continuare a monitorare il ciclo, e nel caso in cui  queste "alterazioni" dovessero perdurare  e/o accentuarsi, sottoporla a un controllo ecografico non sarebbe sbagliato.

Ciao
 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.