Candidosi dopo la gravidanza

Salve dottoressa,

ho due domande da farle.

Ho avuto un bimbo da 6 mesi, a settembre ho fatto il pap test il cui risultato è una leggera candidosi. La mia ginecologa mi ha dato un ovulo come cura. Mi chiedo: la candidosi mi permetterà di avere un altro bimbo?

Potrei aver trasmesso la candidosi a mio marito?

Non ho mai sofferto di candidosi prima di ora, c’è qualche accorgimento da adottare per prevenire la sua ricomparsa? Oltretutto non ho mai avuto prurito, come è possibile, visto che su internet c’è espressamente scritto che sintomo principale della candidosi è il prurito… solo qualche perdita bianca e molto densa.

La ringrazio in anticipo per le sue risposte.

Silvia

 


La gravidanza può slatentizzare una candida preesistente. Cosa vuol dire una leggera candidosi? La candida purtroppo c’è, punto e basta.

Il covo "preferito" è il nostro intestino, per cui potrebbe averla avuta tuo marito, anche se asintomatico, e avertela trasmessa. Basta una cattiva alimentazione (ricca di zucchero bianco, carboidrati, grassi), uno stato di stress, una mestruazione o gravidanza (nelle donne naturalmente), l’uso di antibiotici, a bastare per alterare la flora batterica e la candida può andare all’attacco.

Siccome apparato digerente e genito-urinario della donna sono vicini, è facile avere la sintomatologia vaginale, che comunque potrebbe essere presente col prurito o con le perdite tipo ricotta, o con entrambi i sintomi, o potrebbe essere asintomatica e trovare un riscontro casuale al pap-test.

Non è compromettente per una gravidanza. Aiutati con l’alimentazione, usa fermenti lattici (ottimi sono anche gli estratti di pompelmo) e stai tranquilla .

Un saluto.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.