Allattamento e ormoni

Salve,

ho partorito da 5 mesi con parto naturale ma indotto anche con l’ossitocina(devo precisare che il peso del bimbo era più di kg 4.500) e non sono riuscita ad allattarlo al seno.
Essendo il mio primo figlio e desiderandone almeno un altro, volevo sapere se il fatto che non abbia avuto le contrazioni naturalmente e che abbia avuto una montata lattea solo grazie all’assunzione di granuli omeopatici possa dipendere da qualche piccola anomalia ormonale o sono due eventi distinti.

Ne approffito per risolvere anche un mio altro dubbio.
Durante il parto mi sono, ovviamente, lacerata molto e profondamente. Il tessuto cicatrizzato potrebbe aver perso così tanta elesticità da avere difficoltà nella dilatazione per un eventuale parto? Le pongo questa domanda particolare, perchè una mia conoscente ha avuto difficoltà al secondo parto proprio perchè la ferita del primo era stata suturata grossolanamente e i tessuti erano "rigidi"(così almeno le è stato detto).

La ringrazio sentitamente

Morena

Ogni gravidanza e travagio e parto possono essere differenti nella stessa donna ed avere avuto un’esperienza come la tua non è detto che si possa o debba ripetere. non credo che la causa sia da ricercare in un problema dei tuoi ormoni: quanto invece ha inciso il fatto di avere un peso cosi’ elevato il tuo bimbo. Credo che importante per un’altra graviddanza sarà evitare di fare un bimbo con questo peso, sia per la tua che sua salute. La cicatrice della lacerazione è una zona sicuramente indebolita che non ha la stessa "tenuta", elasticità , resistenza di un tessuto sano. Occorre che la prepari con massaggi ed oli che ne mantengano l’elasticità, occorre evitare di fare un bimbo grosso ed una buona collaborazione al futuro parto tra te e chi ti assisterà. Stai serena, goditi tuo figlio, non farti sensi di colpa. Ciao.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.