Vuole saltare il sonnellino pomeridiano a 14 mesi

Salve dottoressa,

le chiedo aiuto per mia figlia che ha 14 mesi.

A settembre ha iniziato l’asilo e l’inserimento è andato decisamente molto bene. Si è subito integrata e non ha avuto evidenti difficoltà.

La cosa che invece mi lascia alquanto sconcertata è che in questo periodo la mia bimba non vuole più dormire il pomeriggio. È sempre stata abituata praticamente da quando è nata ad andare a letto il pomeriggio verso le 14 per il riposino pomeridiano (come anche il fratello di 3 anni) e fino a qualche settimana fa tutto procedeva bene, con alti e bassi ma comunque dormiva.

Ma da qualche giorno ha iniziato a non volerne più sapere. Dopo circa un’ora si sveglia e, a volte inizia a strillare mentre altre volte sta nel suo lettino tutta buona a parlare. Mi chiedo, come mai questo cambiamento così repentino? Può dipendere dal fatto che ha smesso di dormire a metà mattina? E ancora, come mi devo comportare?

Mi accorgo che quando si comporta così, la sera è noiosa e molto stanca e non vede l’ora di adare a letto.

Un’ultima cosa: avevo quasi pensato di eliminare il biberon di latte prima di andare a letto, lei cosa ne pensa? Le specifico inoltre che non ha risvegli notturni, la notte dorme senza problemi, è solo una questione del pomeriggio.

La ringrazio in anticipo di una sua risposta.

Serena


Forse, quando la bimba torna a casa dall’asilo, è ancora un po’ frastornata e eccitata dal’ambiente, dagli altri bimbi e dalle esperienze nuove e avrebbe bisogno di alcune ore di relax da sola a casa per tranquillizzarsi. Mettila comunque nel suo lettino come al solito, non abbassare del tutto le persiane e non creare il buio totale: stai un po’ vicina a lei, ma se la vedi tranquilla, lasciala pure da sola anche se non dorme.

Osserva se si comporta nello stesso modo anche quando non va all’asilo oppure la domenica dorme bene anche di pomeriggio. Eventualmente, se proprio non riuscisse a dormire e fosse molto stanca la sera, falle saltare la merenda, dalle la cena prima e falla dormire prima del solito senza darle il latte dopo cena.

L’importante è che dorma bene di notte e che la mattina si svegli serena e riposata. Comunque il sonnellino pomeridiano è sempre importante e lo sarebbe anche per gli adulti se potessero permetterselo, quindi, cerca di farglielo fare, ma senza preoccuparti troppo se non ci riesci.

Un caro saluto,

Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone