Varicella e inappetenza

0
733

 

Buongiorno Dottoressa,

 

scusi se la disturbo ma avrei bisogno di qualche consiglio. Da 3 giorni abbiamo riscontrato che Rebecca, quattro anni e mezzo, è affetta da varicella. Il giorno dopo la comparsa delle prime vesciche, visto che cominciavano ad espandersi in bocca e ai genitali, mi è stato consigliato di utilizzare aciclovir 400/mg per 4 volte al giorno. Le macchie si sono calmate e cominciano a seccarsi, ma in bocca ne ha tre sulla lingua che sanguinano, e probabilmente le causano dolore, perciò mangia pochissimo, e la bambina lamenta dolore alla bocca. Non è sottopeso fortunatamente, la bimba pesa 19,5 Kg ma la mia paura è che si indebolisca e soprattutto abbia paura di mangiare per non avere male alla bocca.

 

Mangia solo prosciutto cotto, mozzarella, un po’ di latte e beve. Le do anche vitamina B.

 

Mi può consigliare qualche collutorio, o comunque qualcosa che allievi il dolore alla bocca, sperando che riesca a mangiare qualcosa di più? il tantum verde spray o froben potrebbe essere indicato? È anche un po’ irritabile in questi giorni, ma penso sia normale con la varicella.

 

Tra l’altro il pediatra mi aveva detto di somministrare Tinset per il prurito, ma non so se per allergia a qualche componente o altro, le ha fatto reazione contraria, non riuscivo più a calmare il prurito. I primi 2 giorni sono stati un incubo. Di solito, l’inappetenza dopo quanti giorni dovrebbe passare?

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.

Grazie e buona giornata.

Dania.

 

 

 

 

Puoi utilizzare Aftamed gel o collutorio per ridurre il dolore dovuto alla infiammazione oppure, anche se con molta moderazione, il cortifluoral. Il froben spray è un antinfiammatorio generico che potrebbe essere utile.

 

L’irritabilità è dovuta al prurito e al dolore in bocca e scomparirà al momento della guarigione. Per l’inappetenza dovrai aspettare che la malattia sia completamente guarita, cioè forse due settimane dall’esordio, anche se l’inizio della fine è quando non erompono più nuove vescicole ed iniziano a seccarsi le prime che sono comparse.

 

Per ora lascia che la bimba si alimenti come meglio crede perché lei sa cosa le procura dolore in bocca e cosa no. Continua a farla bere.

 

Un caro saluto, Daniela

 

Varicella e inappetenza
1 (20%) 1 vote