Vaccino per influenza stagionale

 

Carissima dottoressa,

ho letto con molto interesse i suoi interventi riguardanti le vaccinazioni di cui tanto si parla quest’anno. Per i miei gemelli di 4 anni (con piccoli problemi di asma allergica e broncospasmi abbastanza ricorrenti) il pediatra ha consigliato entrambe le vaccinazioni (stagionale e H1N1). A proposito della stagionale, le vorrei chiedere quale tipo di vaccino si somministra ai bambini di questa età: quello pediatrico o quello per adulti?

E, dato che sarebbe la prima volta che vengono vaccinati, devo acquistare 2 dosi per ciascuno? Conviene vaccinare subito o aspettare ancora qualche settimana?

Grazie in anticipo.

Il vaccino per l’influenza stagionale si trova regolarmente in farmacia e bisogna somministrarne due dosi a distanza minima di tre settimane l’una dall’altra se i bimbi sono vaccinati quest’anno per la prima volta. Il vaccino contro l’influenza A non viene venduto al pubblico ma deve essere il tuo pediatra o medico di famiglia o l’ospedale a somministrarlo. Anche per questo vaccino nei bambini servono due dosi e, almeno in linea teorica, purché in sedi di inoculazione diverse e non nella stessa siringa, possono essere somministrati nella stessa seduta vaccinale.

Dico in linea teorica perché non sono, che io sappia, ancora pervenute direttive chiare a riguardo, però, per deduzione, visto che i vaccini contenenti virus inattivati o frazioni antigeniche virali singole, possono essere somministrati assieme, non penso che ci sarà controindicazione.

Soltanto, il vaccino pandemico non c’è ancora mentre l’antinfluenzale si o sta per essere commercializzato. Converrebbe, quindi, iniziare ora con l’antinfluenzale stagionale classico, metà dose rispetto a quella per gli adulti oppure dose pediatrica e fra un mese, cioè fine ottobre primi di novembre, o fare solo la seconda dose di antinfluenzale stagionale qualora non ci fosse ancora il nuovo vaccino o fare la seconda dose di uno e la prima dell’altro in una stessa seduta vaccinale, sempre, ripeto, salvo disposizioni diverse che vengono diffuse giorno per giorno.

Un caro saluto, Daniela

Vaccino per influenza stagionale
Lascia il tuo voto!

Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.