Vaccinazione dopo cura per inizio bronchite

 

Salve dottoressa,

le scrivo per avere un suo parere riguardo alla prossima vaccinazione di mio figlio.

Il bimbo ha quasi 5 mesi e fra pochi giorni ha il richiamo per l’esavalente e lo pneumococco. Il mio dubbio insorge dal fatto che lui sta terminando una cura iniziata martedì a causa di un inizio di bronchite.

Gli è stato prescritto lo Zimox per sette giorni, il Bentelan per cinque giorni e l’aerosol con Clenil e fisiologica per sette giorni.

Il bimbo ad oggi sta migliorando molto, ma ho un dubbio: visto che la cura terminerà lunedì prossimo, posso fargli fare la vaccinazione la settimana dopo (il martedì) oppure ci sono delle controindicazioni in seguito ad una cura così pesante e quindi è meglio aspettare più di una settimana?

La ringrazio per la sua attenzione ed aspetto una sua gentile risposta. Cordiali saluti, Cinzia

La terapia che sta effettuando il tuo bimbo non è "pesante", è semplicemente la terapia standard per una bronchite in un bambino di pochi mesi: pertanto essa non influisce sulla vaccinazione.

Penso che il bimbo, per quel giorno, sarà guarito e potrà essere vaccinato a meno che non sia febbrile o in qualche modo ancora sofferente.

Entra pure nell’ordine di idee di vaccinarlo, dovrebbe stare ancora veramente male per rimandare il vaccino, cosa che escludo visto che viene adeguatamente trattato.

Un caro saluto, Daniela