Tricotillomanìa bambino di 8 anni, rasare i capelli è una soluzione?

Buonasera,
vorrei parlare di un problema relativo al mio bambino che ha 8 anni.
Nelle ultime settimane ha cominciato a tirarsi i capelli subito sopra la fronte, credo che la corretta definizione di questo disturbo sia tricotillomania.
Era già capitato quando era molto più piccolo, quando aveva 3-4 anni, e quando ce ne siamo accorti l’abbiamo subito rasato per impedirgli di proseguire. C’era già una chiazza, ma per fortuna a seguito di quel nostro intervento la situazione era tornata a posto, e la chiazza era completamente sparita con una ricrescita al 100%.
Adesso, come dicevo, ci siamo accorti che ha ricominciato e si è ricreata un’altra chiazza, forse anche più estesa ed importante della precedente.
Anche in questo caso abbiamo cominciato col rasarlo subito, quantomeno per impedirgli di continuare in questa attività.
Però, adesso che è più grandicello rispetto alla prima volta, e che quindi potrebbe soffrire di più l’andare in giro con questa chiazza, le chiedo se ritiene che ci possano essere i presupposti per un’altra ricrescita naturale al 100% oppure se c’è il rischio che ciò non avvenga.
Ovviamente nel frattempo abbiamo già preso un appuntamento con una psicoterapeuta per cercare di capire cosa lo spinge a questo comportamento, però la domanda che io pongo a Lei è prettamente riferita all’aspetto della ricrescita dei capelli.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
Un padre in ansia

Rimuovere il problema psicologico alla base della tricotillomanìa, è, ovviamente, l’unico rimedio possibile all’inconveniente dell’alopecia. I capelli, una volta strappati, ricrescono ma solo a condizione che i bulbi piliferi siano in piena efficienza e produttività, caratteristiche che possono diminuire a causa del superlavoro che lo strappamento continuo del capello può provocare. Però occorre tempo prima che questo inconveniente si verifichi: molti mesi o anni, non settimane, ma tutto dipende dalla frequenza con cui il bambino si strappa i capelli e anche dalla velocità della loro ricrescita. La rasatura dei capelli è una ottima idea visto che, tra l’altro, si tratta di un maschietto e non crea i problemi che potrebbero nascere in una femmina, ma una psicoterapia è d’obbligo, come già ben sai.

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone