Tosse e Mycoplasma

Buongiorno Dott.ssa,
mio figlio di 10 anni da fine gennaio ha questa tosse secca convulsiva che non è passata neanche con il bentelan compresse. Su consiglio della pediatra abbiamo fatto tre cicli di zitromax, visto che a Milano girava questa bronchite da mycoplasma…

La tosse è scomparsa, salvo qualche colpetto durante il giorno, ma di notte si sveglia con colpi di tosse e senso di soffocamento che passa nel giro di qualche secondo… La sensazione che riferisce è quella della saliva di traverso e gli episodi sono due o tre per notte.
Grazie mille
Monica

L’infezione da mycoplasma, come quella da clamydia, possono provocare una tosse con poco espettorato che dura anche alcune settimane, ma duratura può anche essere una laringotracheite o bronchite dovuta ad Adenovirus o ad altri virus per i quali non esistono terapie se non sintomatiche.

Se, invece, il catarro, anche in quantità scarsa, provenisse dalle alte vie respiratorie, magari dal retrofaringe o dal naso, la posizione sdraiata notturna lo farebbe colare lentamente e depositare su faringe, laringe e trachea stimolando la tosse, cosa che non succederebbe di giorno.

La terapia antibiotica è stata effettuata e non resta che aspettare, magari aiutando il bambino con blandi sintomatici, con un cuscino in più se lo sopporta, con l’umidificazione dell’aria e una maggiore idratazione facendolo bere molto. Penso che si possa escludere la pertosse visto che immagino sia stato vaccinato e abbia puntualmente effettuato i richiami.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.