Svezzamento a quattro mesi

 

Salve,

sono la mamma di uno splendido bambino di 4 mesi, volevo un suo parere, non ho più latte al seno per cui gli sto dando l’aggiunta e alle 12:00 la crema di riso con brodo vegetale. Alle 16: metà vasetto di frutta mela o pera.

Ora volevo sapere sto procedendo bene oppure no,

lei cosa mi consiglia?

Stai correndo un po’, ma se il bimbo digerisce bene tutto quello che gli dai va bene così. Se vuoi continuare ad allattare cerca di mantenere almeno 4 poppate al giorno di latte materno, più una pappa a mezzogiorno e la frutta a metà mattina.

Una aggiunta di latte dopo una poppata al seno è ragionevole se la quantità di latte che il bambino trova al seno non raggiunge nemmeno la metà di quanto dovrebbe prendere, altrimenti sarebbe meglio fare una poppata completamente artificiale e una completamente ed esclusivamente al seno.

Ma sono tutti dettagli che non è facile consigliare senza conoscere bene la situazione e nemmeno il peso del bimbo. Quindi ti consiglio di continuare in questo modo e di seguire quanto ti viene consigliato dal tuo pediatra che vi conoscerà senz’altro molto meglio di me.

Un caro saluto, Daniela