Sussulti all momento di addormentarsi

 

Gentile dottoressa,

il mio bambino di 16 mesi da quando va al nido al mattino fa molta più fatica ad addormentarsi rispetto al solito: ho notato dei movimenti involontari, sussultori, delle gambe e del collo, che durano qualche secondo, al momento dell’addormentamento ( capitano sopratutto quelle sere in cui il bimbo fa più fatica a prendere sonno): all’inizio mi sono spaventata un po’, anche se il bimbo non si è svegliato; sono capitati nuovamente un’altra volta nel sonno, dormiva nel lettone e me ne sono accorta perché l’ho sentito muoversi.

Ho letto di mioclonie del sonno fisiologiche, anche nelle persone adulte, possono essere quelle manifestazioni?

Grazie fin da ora

Si tratta senz’altro di mioclonie fisiologiche al momento dell’addormentamento, quando l’effetto di controllo e di inibizione sui movimenti volontari ed involontari esercitato dalla corteccia cerebrale viene meno a causa dell’alterato stato di coscienza indotto dal sonno.

Questi fenomeni possono essere più accentuati quando un soggetto è stressato o vive uno stato di particolare tensione emotiva prolungata come può essere l’inserimento al nido e tendono a ridursi moltissimo quando il soggetto è sereno e rilassato. Pertanto non vi è motivo di preoccuparsi.

Un caro saluto, Daniela