strani rumori di gola mentre mangia

 

Gentilissima dottoressa,

 

sono mamma di un bimbo di due mesi e mezzo, al quale è stato diagnosticato un reflusso gastroesofageo mediante ecografia e poi completato con ph-impedenzometria, risultata negativa se non per la tossetta che il bimbo ogni tanto presenta soprattutto di giorno.

 

Quello che noto di più è che quando il bimbo è allattato al biberon (beve latte antirigurgito) all’inizio della poppata è normale poi arriva a un certo punto che emette uno stridore con la gola, come una forte inspirazione e smette di poppare, per poi riprendere e finire.

 

Volevo sapere se questo è connesso con il reflusso, e, se si tratta di apnea. Sono molto preoccupata anche se il bimbo mangia cresce e sembra stare bene.

 

A parte la tossetta,ha anche un ipersalivazione e a volte anche nel sonno emette dei suoni con la laringe come uno stridore.

 

La ringrazio per la risposta che cortesemente vorrà inviarmi.

 

 

 

 

Penso che il sintomo sia compatibile con il reflusso. È’ l’apnea conseguente allo spasmo laringeo a provocare lo stridore ma lo spasmo laringeo, credo, potrebbe dipendere da un po’ di latte refluito in faringe quando lo stomaco è già piuttosto pieno.

 

Fai una pausa a metà poppata,stridore o non stridore e cerca di fargli fare un primo ruttino prima di riprendere la poppata.

 

Un caro saluto, Daniela

 

 

 

 

 

Condividi
Articolo precedenteTimidezza
Articolo successivoBronchite e allergia
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.