Stitichezza improvvisa

Buonasera,

mi chiamo Manuela e ho una bambina di 5 mesi che evacuava regolarmente (almeno due volte al giorno). Al quarto mese ha cominciato ad avere problemi di rigurgito ed il mio pediatra mi ha prescritto lo sciroppo GASTROTUSS BABY da prendere per una settimana. Già dalla prima assunzione non ha più fatto la cacca se non tramite stimolazione con soluzione al glicerolo. Ho finito la cura da dieci giorni e ancora non evacua spontaneamente. Cosa può essere successo e come mi devo comportare? Da premettere che bevo tanta acqua e la mia dieta non è cambiata, mangio di tutto, quindi pasta, legumi, carne, verdure, pesce, frutta, ecc..

Gentilmente, mi potrebbe dare qualche consiglio?

Il gastrotuss non ha effetto sulla stitichezza ma solo, eventualmente, sui rigurgiti, o meglio, sulla ipotetica esofagite da reflusso. Per quanto riguarda la stitichezza: se le feci evacuate, anche se più di rado e magari con maggiore difficoltà rispetto alla norma, non sono dure, secche, caprine, ma di aspetto piuttosto regolare, non si può parlare di stitichezza ma di semplice pigrizia intestinale per immaturità della peristalsi o per problemi anatomici dell’intestino che, per esempio, oltre che pigro potrebbe essere molto lungo.

In questo caso i farmaci non servirebbero ma potrebbe essere utile il massaggio giornaliero del pancino, dare molto da bere anche alla bimba e, magari, un microclisma o una stimolazione rettale ogni tanto. Se, invece, le feci fossero decisamente caprine, la piccola, che ha già 5 mesi, potrebbe bere tra una poppata e l’altra – suppongo si alimenti al seno – un po’ di acqua o camomilla con l’aggiunta di qualche cucchiaino di maltodestrine. Potrebbe anche essere iniziata la frutta omogeneizzata. In ogni caso, se la bimba non si lamenta, lascia pure che evacui quando crede, cioè stimolala solo dopo il terzo giorno di mancata evacuazione. Il gastrotuss è stato bene sospenderlo, a mio avviso, visto che il problema del reflusso non mi sembra predominante e che la stitichezza o pseudo tale sembra essere comparsa proprio in concomitanza con il farmaco.

È possibile che sia stata la causa della stitichezza ma non ne ho certezza. Se la bimba continua a crescere bene, non ti porre problemi, altrimenti, se ci fosse un rallentamento della crescita, dovresti controllare se il tuo latte è ancora sufficiente.

Un caro saluto, Daniela