Stitichezza a 6 mesi, come risolverla?

Buona sera gentilissima Dott.ssa,
ho un bimbo di 6 mesi che allatto esclusivamente al seno sin dalla nascita.
Sono 12 giorni che ho iniziato lo svezzamento dandogli la pappa per il momento solo a pranzo, tra una settimana anche a cena, mi sono accorta che però il bimbo si sforza per fare la "cacca" è normale? Come posso aiutarlo?
Grazie in anticipo del suo prezioso consiglio! 

Al posto della crema di riso, crema di mais e tapioca; tra le verdure del brodo vegetale aggiungere zucchine e bieta; dare molto da bere; come frutta dare pera cruda e mela cotta più alcuni cucchiaini di succo di prugne cotte; non dare la banana; nei biberon di latte aggiungere alcuni cucchiaini di maltodestrine fino a 4-6 nelle 24 ore (se gli altri provvedimenti non sono stati efficaci); in casi estremi aiutare il piccolo stimolandolo con il termometro; io consiglio di non iniziare la seconda pappa prima della soluzione di questo problema, tra l’altro molto comune quando il bimbo cambia alimentazione. 
Questi tentativi vanno provati uno alla volta: non è detto che servano tutti insieme per risolvere il problema. In caso di stitichezza persistente, naturalmente, è bene informare il proprio pediatra prima di somministrare lattulosio o paxabel.
Un caro saluto,
Daniela