Spuntano due denti molto presto: rischio di carie?

Gentile dottoressa,

al mio bimbo di 5 mesi sono spuntati due dentini.

Alcune persone mi hanno fatto un po’ preoccupare dicendomi che avendoli messi così precocemente, avrà sicuramente problemi di carie o altri problemi del genere.

È proprio così?

Grazie.


Non è così: le carie dipendono essenzialmente da una predisposizione geneticamente determinata, da una insufficiente igiene orale, da scorrette abitudini alimentari, ma anche molto dal ph della saliva, cioè dalla sua acidità e dalla qualità della flora batterica della bocca.

Un bimbo così piccolo dovrebbe, quindi, abituarsi gradatamente, appena viene svezzato, a mangiare innanzitutto a orario evitando di sgranocchiare sempre qualcosa, a non usare il ciuccio o a usarlo il meno possibile, men che mai se intinto nel miele o nello zucchero e la mamma dovrebbe abituarsi a dare da bere al bimbo qualche sorso di acqua alla fine di ogni pasto e a pulire i suoi dentini, anche solo passandoci sopra un dito avvolto in una garza sterile intinta in acqua e bicarbonato per contrastare l’acidità del cavo orale possibilmente una volta al giorno. Anche una idonea fluoroprofilassi sarebbe indicata.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.