Soprepin e Mucosolvan

Gentile dottoressa,

non sto capendo più nulla, mi sembra che le supposte di gramplus alla mia bimba abbiano fatto più male che bene, forse era meglio SOBREPIN? Mi spiego meglio.

Le ho messe per due notti, che sono passate benissimo senza tossire, ma stamane al risveglio e soprattutto dopo il latte ha iniziato a tossire in modo grasso ma continuo e ora dà colpi di tosse continui, sembra che sia più sul secco.

Non so più come comportarmi, forse le devo sospendere e dare SOBREPIN o MUCOSOLVAN sempre supposte, qual è la loro differenza?

La prego mi aiuti,

grazie da una mamma preoccupata.


Il sobrepin è un espettorante, cioè è un farmaco che aumenta la quantità o meglio il volume del muco prodotto dalle cellule epiteliali che rivestono i bronchi e ne riduce l’adesività, cioè la capacità di rimanere adeso ai bronchi: più abbondante e meno attaccato=più facilmente rimuovibile con i colpi di tosse; il mucosolvan, invece, è un mucolitico, cioè un farmaco che modifica la struttura biochimica del muco riducendone la viscosità e rendendolo, quindi, meno aderente ai bronchi e più facilmente rimuovibile dai colpi di tosse.

I due farmaci hanno, quindi, un’azione simile se non fosse che il sobrepin, espettorante, aumenta il volume e la quantità del muco mentre il mucosolvan non aumenta la quantità ma rende solo il muco più fluido. Il mucosolvan si userà, quindi, quando di catarro ce n’è già molto ma i colpi di tosse non riescono a staccarlo a sufficienza, mentre il sobrepin può andar bene quando la tosse è ancora secca e la produzione di catarro scarsa. Sia sobrepin che mucosolvan non hanno nulla a che vedere con il gramplus che è un equivalente dell’antibiotico. Esso va dato, quando necessario, per 5 giorni e basta, mentre sobrepin o mucosolvan sono dei sintomatici. Finito il ciclo di gramplus io non darei nulla alla piccola se non umidificatore a go-go che ha una funzione del tutto simile al sobrepin e tanta acqua o liquidi da bere. Se la tosse si mantiene secca darei il sobrepin e se, invece, senti del catarro che la piccola ha difficoltà a staccare e ad espellere io preferirei il mucosolvan.

Un caro saluto,

Daniela