Sonno diurno leggerissimo a quattro mesi

 

Gentilissima dottoressa,

la mia bambina ha quasi 4 mesi e da un paio di giorni durante il giorno si addormenta tra le mie braccia ma quando la metto nel lettino si sveglia in pochi minuti. La notte invece dorme più o meno 7 ore di filato.

Ho l’impressione che abbia un po’ di paura perché fa spesso degli scatti ma non riesco a capire se e’ effettivamente così.

Mi darebbe qualche consiglio?

Inoltre da una settimana fa pochissime volte la cacca, una volta al giorno se non due giorni… è un problema comune nei neonati? Io la sto allattando esclusivamente al seno, posso aiutarla mangiando o bevendo qualcosa in particolare?

Pensa che i due fattori possono essere collegati?

Attendo una sua gentile risposta al più presto,

cordiali saluti Cristina.

La tua bimba, di giorno, comincia ad avere un sonno più leggero, diverso da quello notturno, contrariamente ai mesi precedenti, durante i quali non vi erano grosse differenze tra notte e giorno. Questo comportamento dipende da una fisiologica maturazione del sonno della piccola che, settimana dopo settimana, diventa sempre più partecipe ed interessata a quanto accade intorno a lei tendendo a dormire di meno e più superficialmente di giorno e più a lungo di notte.

Sussulti e sobbalzi in fase di addormentamento sono altrettanto fisiologici e se la bimba non si sveglia non penso che siano particolarmente legati a qualche disturbo da lei percepito o a qualche problema di sonno. Se la piccola va di corpo meno spesso può dipendere dalla migliore capacità del suo intestino di assimilare il latte oppure da una iniziale carenza relativa di latte. Se le feci emesse sono dure e caprine potresti aumentare la quantità di frutta e verdura e bere molto: gli stessi consigli dietetici che il medico ti darebbe se fossi tu stitica.

Un caro saluto, Daniela

Condividi
Articolo precedenteSei mesi: dorme troppo
Articolo successivoProblema colazione
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.