Sintomi reflusso, che latte utilizzare?

Salve dottoressa, la contatto perché la mia piccola ha 2 mesi e pesa 3500, alla nascita pesava 2550 ma è lunga 54.5 cm.

Da qualche settimana all’improvviso si affoga e butta acqua o saliva dalla bocca e dal naso. E non respira più e devo aiutarla io…

Premetto che prende il latte artificiale, oramai il mio seno non lo vuole più, e spesso si agita tipo spasmi tirando la testa da un lato e inarcando la schiena, e ha tantissima saliva o acqua in bocca.

Il mio pediatra non vuole cambiare il latte che prende adesso aptamil conformil plus con aptamil ar 1…la mia paura è che la piccola non stia crescendo bene, seppure mangia 120 gr ogni 4/5 ore perché dorme, e che la situazione del reflusso peggiori…

La prego mi aiuti.
Grazie

Effettivamente i sintomi che tu mi descrivi farebbero pensare al reflusso più che a coliche gassose mentre il latte che sta prendendo ora la bimba è indicato per le coliche e non per il reflusso.

Per questo motivo sarebbe più indicato aptamil AR, ma non so se questi sintomi che mi descrivi, riferibili al reflusso gastro esofageo, si associno o meno a dolori addominali, meteorismo, ecc. La quantità di latte che prende la bimba dovrebbe essere sufficiente per farla crescere bene di peso.

Magari il mio consiglio potrebbe essere di aumentare a 6 o 7 il numero delle poppate riducendo la quantità di latte per ogni poppata; questo potrebbe ridurre un poco il reflusso, ma del peso non mi preoccuperei troppo se la piccola non presenta vomiti abbondanti ma solo saliva con poco latte.

Purtroppo non posso suggerirti terapie o cambi di latte senza conoscere la bimba, ma a mio avviso un latte AR sarebbe indicato. Prova prima a ridurre la quantità di latte per poppata aumentando il numero almeno a 6, ogni 3 ore e mezzo, svegliando la piccola delicatamente se dorme. Preparale 6 poppate al giorno da 100 gr.

Settimana dopo settimana, in base all’aumento di peso della piccola, potrai aumentare le poppate di una decina di grammi o qualcosa in più. Se la riduzione della quantità di latte per poppata non modificasse i sintomi, ti suggerisco di tornare dal tuo pediatra spiegando la situazione: a quel punto potrà suggerirti un latte anti reflusso oppure una, eventualmente, terapia anche se attualmente, fintanto che il lattante cresce di peso, si tende a non trattare farmacologicamente il reflusso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.