Si strofina spesso il naso

Buonasera dottoressa,

ho un dubbio. Il mio bimbo da quando ha circa quattro mesi almeno 4-5 volte al giorno si strofina il naso, mi fa pensare che qualcosa lo infastidisca..

Quando l’ho chiesto alla pediatra (cioè ormai tre mesi fa), mi ha detto che il bimbo lo fa perché si rende conto delle sue parti anatomiche ma continua a farlo, e a me, più che un gesto di autoriconoscimento, sembra che qualcosa nel nasino lo infastidisca. Non ha muco, non ha mai avuto raffreddori anche se a volte starnutisce anche 3-4 volte di seguito (dicono che è normale).

Potrebbe spiegarmi se effettivamente si tratta di un gesto di autoriconoscimento e quindi non devo prendere provvedimenti oppure fare qualcosa?

La ringrazio in anticipo.


A volte, gesti spontanei ed istintivi considerati di autoriconoscimento, possono inaspettatamente procurare sensazioni interessanti se non piacevoli e i bambini possono tendere a ripeterli proprio per provare nuovamente piacere o semplice divertimento.

Può anche capitare che il bambino si accorga che con quel gesto attira l’attenzione e i sorrisi dell’adulto e per essere sempre al centro dell’attenzione, tende a ripeterlo. Infine, può semplicemente avere prurito al naso e sentire il bisogno di grattarsi, ipotesi che, unita agli starnuti, mi farebbe pensare a un po’ di allergia, ma in questo caso, ne so veramente troppo poco per sbilanciarmi ulteriormente.

In linea di massima direi di non fare proprio nulla e di goderti questo gesto simpatico del tuo bimbo senza troppe preoccupazioni.

Un caro saluto,

Daniela