Secchezza della pelle e olio VEA

Gentile Dottoressa,
sono diventata mamma da quasi 3 mesi.
Il mio bimbo presenta da qualche settimana una irritazione sul viso, rossore e forte secchezza sulle guance e sulla fronte, mi è stata consigliata dalla pediatra una crema idratante NO-ALL BASE ma senza alcun risultato, poi ho provato a utilizzare VEA OLIO a base di vitamina E, che sembra avere il giusto effetto.
Volevo sapere se questo olio è veramente adatto per la pelle del viso di un neonato.
Grazie
Katia

Sì, dovrebbe dare buoni risultati.
Tra l’altro non contiene eccipienti particolari, non è profumato ed è indicato per la cute desquamante e irritata. Se le guance si sono arrossate per cause ambientali come aria troppo secca e calda in casa o temperatura esterna troppo fredda, può andare benissimo. Se l’eritema dovesse persistere, bisogna capire se per caso fosse una dermatite atopica.
In tal caso i rimedi locali dovrebbero essere altri. Puoi anche provare la crema alla calendula. Cerca di capire comunque (io non conosco bene il prodotto vea) se l’olio è di derivazione vegetale, tipo olio di mandorle o di jojoba, oppure se è di origine minerale, tipo olio johnson per intenderci. Gli oli vegetali non otturano i pori e la pelle respira, quelli minerali invece li otturano ed è bene non usarli a lungo.
Un caro saluto,
Daniela