Scarsa crescita a sedici mesi

 

Gentile Dottoressa,

sono la mamma di Sofia una splendida bimba di 16 mesi. Nata di 2.800 kg e 49 cm. A 3 mesi 60 cm, a 6 mesi 63, a 9 mesi 68, a 12 mesi 72 cm, a 16 mesi 75.5 cm.

La bimba è cresciuta tantissimo fino ai 6 mesi quando era su per giù 7.5 kg. A 13 mesi era 9 chili. Attualmente è 9.5 Kg

Io ho allattato fino ai tre mesi poi fino ai sei è stata alimentata con humana e poi è stata svezzata.

Va felicemente al nido dove però si ammala spessissimo e tre mesi fa è anche stata ricoverata per una grave diarrea che non le passava e che l’aveva disidrata. diciamo che il suo punto debole è appunto la pancia e anche oggi è a casa con la diarrea da una settimana hanno fatto gli esami della celiachia che sono risultati negativi. È stato trovata una mancanza di ferro e il pediatra le ha prescritto l’intrafer dicendo che può anche essere questa la causa della scarsa crescita.

Io sono 1.62 e il mio compagno 1.75.

Sono un po’ preoccupata per la scarsa crescita della bimba (negli ultimi tre mesi è cresciuta solo di 2 cm!).

Grazie per l’attenzione,

Letizia

Peso e altezza della tua bimba si collocano attorno al 20° percentile, più o meno, un percentile basso ma pur sempre nella norma e soprattutto sullo stesso percentile della nascita, ammesso che la bimba sia nata a termine. Pertanto non vedo nulla di strano nelle sue misure attuali. Attorno al sesto mese, si sa, i bambini attraversano un periodo definito florido perché sono tutti cicciottelli, anche quelli che poi svilupperanno una costituzione snella o magra e questo dipende dal fatto che nei primi mesi di vita si assiste ad uno sviluppo spettacolare soprattutto del tessuto adiposo, cioè della massa grassa più che della massa magra costituita da ossa e muscoli.

Dal sesto, ottavo mese in poi, però, ogni bambino segue la sua strada diventando sempre più simile a quello che sarà poi da grande. Normalmente si dice che guardando le fotografie di un bambino all’età di un anno, di tre anni e di dieci, dodici anni, si può prevedere come diventerà da grande, non guardando le foto di sei mesi.

Quindi stai tranquilla perché tutto sta procedendo in modo normale. Piuttosto tieni d’occhio l’anemia e la carenza di ferro e se la bimba ha spesso problemi intestinali valuta la possibilità che sia intollerante al latte vaccino. Un caro saluto, Daniela