Scariche di diarrea dopo sesta malattia

Buongiorno dott.ssa,

il mio bimbo due settimane fa, dopo tre giorni di febbre molto alta, ha avuto la sesta malattia. È da due settimane però che ha scariche di diarrea; nei primi giorni anche 4 o 5 volte al giorno, adesso 1 o 2 volte al giorno. Gli sto dando una bustina di Codex prima di pranzo e prima di cena ma la cosa non si risolve: può dipendere ancora dalla sesta malattia?

Inoltre, premesso che Alessandro è un bambino attivissimo e passa quasi tutto il giorno con i cugini in campagna: a pranzo mangia poco o niente però poi la sera a cena mangia tantissimo. So che è sbagliato, ma è l’unico pasto completo del giorno e quindi non lo limito: come posso equilibrare i due pasti?

La ringrazio e la saluto.


Non precisi l’età del tuo bimbo, però, se è vivace e scatenato tutto il giorno, non credo proprio che abbia un problema importante.

Penso che potresti regolare la sua alimentazione bilanciando la portata dei pasti che fa durante il giorno: visto il clima caldo, è facile pensare che di giorno abbia poca fame, però dovresti cercare di frazionare i suoi pasti in vari spuntini.

Dovrebbe fare una buona colazione la mattina con latte, anche parzialmente scremato oppure con yogurt, più cereali e, possibilmente anche frutta fresca. Poi uno spuntino a metà mattina con altri cereali e frutta se non la prende a colazione. A questo punto potrebbe anche non mangiare tanto a pranzo: sempre una piccola porzione di cereali e una di proteine con verdure, ma la quantità potrebbe anche essere ridotta se non ha molto appetito. Farà, poi, merenda a metà pomeriggio con un minipasto simile alla prima colazione e, così facendo, alla sera non dovrebbe avere una fame eccessiva.

Due scariche al giorno rientrerebbero nella normalità: il problema è l’aspetto delle feci. Se sono omogenee e ben digerite, anche tre volte al giorno non dovrebbe preoccupare, ma se sono liquide, mucose, mal digerite o altro, anche una sola evacuazione giornaliera dovrebbe impensierire. Puoi sospendere il latte per due o tre giorni se ritieni che ne valga la pena, sostituendolo con tè o latte di cereali.

Scegli cereali tipo fiocchi di riso o avena piuttosto che biscotti contenenti burro o altri grassi o farciture, carne bianca o pesce cotti a vapore o alla piastra piuttosto che altre carni o uova, evita i formaggi troppo grassi, scegli la frutta come mela, banana o albicocca piuttosto che melone, cocomero o frutta troppo zuccherina e, come verdure, carote, finocchi, patate, zucchine e non troppe verdure a foglie larghe. Magari evita i pomodori per alcuni giorni. Però, ti ripeto, non conoscendo l’età del tuo bimbo, non posso essere molto precisa nei consigli.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.