Sbatte la testa per terra

 

Gentile Dottoressa,

La disturbo in quanto vorrei capire il motivo e come devo comportarmi con mio figlio di 20 mesi e mezzo che ogni giorno da un mese a questa parte, quando si arrabbia (anche senza motivo) si mette a terra e sbatte ripetutamente e volontariamente la testolina sul pavimento!

Mi può aiutare?

grazie mille

Quando un bambino si avvicina ai famosi, terribili, due anni e finché non avrà raggiunto una sufficiente padronanza del linguaggio tale da permettergli di esprimere agevolmente a parole i suoi stati d’animo, le crisi di rabbia seguite o manifestate da atteggiamenti eclatanti, a volte anche autolesionistici, sono frequenti.

Il bambino, in questo modo, attira l’attenzione su di sé e sfoga le frustrazioni che gli derivano dal fatto di volersi sentire già grande ma essere ancora dipendente dall’autorità genitoriale e incapace di portare a termine tante azioni da solo.

A questo proposito e su questo argomento ho già avuto modo di rispondere in modo piuttosto esauriente nel luglio 2008, poco più di un anno fa e il titolo dell’articoletto era "crisi di rabbia e scenate a 3 anni".

Pertanto ti rimando a quanto detto in quella occasione per evitare di ripetermi. Un caro saluto, Daniela

Condividi
Articolo precedenteRitardo motorio
Articolo successivoNove mesi: cresce poco?
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.