Saliva molto a tre mesi e ha la cute arrossata

Buongiorno,

il mio bimbo ha tre mesi e sta salivando abbondantemente e ho notato che la pelle sotto il mento è molto arrossata. Cosa posso usare?

Inoltre, vorrei sapere se è possibile che esca qualche dentino adesso, visto che vuole sempre mordere ed è un po’ agitato.

Grazie e felice anno nuovo.


I lattanti hanno sempre una apparente abbondante salivazione anche al di fuori del periodo di eruzione dei dentini: dipende dal fatto che non hanno ancora un riflesso di deglutizione ben sviluppato e siccome la saliva si produce continuamente, soprattutto quando il bimbo mette tutto in bocca, usa il ciuccio o si succhia il dito, essa fuoriesce dalla bocca e il continuo contatto con la cute può provocare arrossamento.

Una crema antiarrossamento all’ossido di zinco (crema, non pasta, come si usa sulla cute dei genitali), oppure un olio delicato come Vea o simili potrà andare bene. Ovviamente non è escluso che stia per spuntare qualche dentino fuori tempo, specie se ci sono stati casi analoghi in famiglia, però non è necessario pensare alla dentizione quando un bambino fa molta "lumachina".

Un caro saluto e buon anno nuovo anche a te e alla tua famiglia.

Daniela