Rossore e pallini sul viso durante la poppata

 

Salve dottoressa,

sono un papà che cerca di capire cosa sta succedendo al proprio cucciolo, le spiego: mentre davo la poppata col biberon al mio piccolo tutt’assieme vedo apparire del rossore sul visino dal lato destro e poi dei pallini su quello sinistro, tolgo il biberon e dopo due secondi questa manifestazione scompare. Non capisco cosa possa essere, il bimbo ha sei mesi ed è stato allattato sin da subito artificialmente con NEOLATTE 1 e non c’erano mai stati problemi.

Spero lei possa aiutarmi, non sappiamo cosa può essere e questo ci causa molto dolore e ansia. I biberon che usiamo sono Avent chiedo aiuto.

La ringrazio vivamente

Si tratta sicuramente di un eritema da contatto o di una allergia a qualche componente di tettarella o latte che possono essere venuti a contatto con la pelle della guancia al momento della poppata. Anche la saliva che fuoriesce dalla bocca mista a latte può provocare arrossamenti passeggeri al momento della poppata: ovviamente succede con pelli particolarmente sensibili, a volte secche a tendenza atopica.

Ti consiglierei di spalmare una piccola quantità di crema antiarrossamento attorno alle labbra del bimbo prima di allattarlo, magari una crema all’ossido di zinco che funge da barriera e impedisce il contatto diretto della gomma della tettarella o del latte o della saliva sulla pelle.

Comunque, pensandoci bene, le tettarelle Avent sono in silicone e questa sostanza può essere allergizzante: potresti provare a cambiare tettarella scegliendone una in gomma.

Un caro saluto, Daniela