Rigurgiti violenti dopo aver preso latte mellin 1

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo nato il 26/12/2008.

Ho un problema con il latte in polvere: dopo un po’ che il mio bambino lo succhia dal biberon ha un rigurgito violento.

Questo avviene solo con un tipo di latte, il Mellin 1, che ho utilizzato solo per 3-4 volte, e non con quello liquido o con quello materno.

Che posso fare?

Grazie.

Intanto, auguri per il nuovo nato: il più bel Natale della tua vita, credo.

Innanzitutto bisogna capire quanto latte prende il bimbo e se è adeguato alle sue esigenze e non, per caso, in eccesso.

Poi bisogna controllare la grandezza dei buchi della tettarella (a tettarella piena di latte, rovesciata, il latte dovrebbe uscire da solo goccia a goccia e non in un filetto continuo).

In seguito bisognerebbe sapere se il bimbo si alimenta soltanto con latte artificiale oppure il biberon viene dato in aggiunta al latte artificiale: in tal caso si potrebbe dire che il latte artificiale sia di troppo e non andrebbe più dato.

Parlandomi di latte materno, però, intuisco che il latte artificiale non sia che una aggiunta al materno, allora ti consiglierei vivamente di lasciar perdere l’aggiunta e di allattare il bimbo esclusivamente al seno, anche a costo di aumentare il numero delle poppate al seno.

Dieci giorni di vita sono, per fortuna, ancora molto pochi e l’allattamento al seno esclusivo non è irrecuperabile, anche se, forse, nei primi giorni, la montata lattea è stata insoddisfacente.

Attacca il bimbo al seno ad ogni sua richiesta, anche dieci volte al giorno, se servisse e controlla il suo aumento di peso ogni settimana per almeno tre settimane consecutive.

Se il calo fisiologico è già terminato, l’aumento settimanale dovrebbe essere attorno ai 150-200 gr, ma se il bimbo si dimostra sazio dopo ogni poppata, non chiede di mangiare per almeno due ore, due ore e mezzo dopo una poppata, bagna almeno sei pannolini di pipì e ha feci di aspetto normale almeno una volta al giorno o anche ogni due giorni, scordati il latte artificiale anche se dovesse momentaneamente crescere un po’ di meno.

Bevi molto (almeno due litri, ma anche più), mangia bene, in modo sano ed equilibrato, e riposati appena puoi dormendo nel primo pomeriggio dopo pranzo.

Se ci tieni veramente ad allattare e al benessere del bimbo, riuscirai senz’altro nel tuo scopo. Cerca di non farti influenzare da troppi consigli esterni.

Un caro saluto, Daniela.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.