Rigonfiamento al collo del piede

 

Buongiorno,

la mia bimba di 5 anni e mezzo ha un rigonfiamento (sembra quasi un callo) la pelle è ruvida e un po’ rossa. È esattamente dove c’è l’osso "rotondo sul dorso del piede accanto alla caviglia, che viene evidenziato ruotando il piede all’interno, (più che gonfiore sembra un ispessimento della pelle stessa) accanto alla caviglia, sul dorso del piede. A sinistra è più evidente ma c’è anche a destra. La bimba ha il collo del piede molto alto. Questo "callo" è presente da più o meno un anno e mezzo, ma ho mai dato importanza alla questione, anche perché non ha dolore, neanche alla pressione.

Ultimamente l’ho fatto vedere dalla pediatra che mi ha detto di fare una visita fisiatrica (prima disponibilità Settembre 2010) e di non preoccuparmi che dovrebbe essere solo uno sfregamento della scarpa e che non è nulla di grave… Io non avevo mai pensato a qualcosa di grave, ma guardando un po’ on line, mi sono venuti i brividi.

È il caso che faccia vedere la bimba per un secondo parere o è una cosa normale e posso aspettare Settembre?

Grazie per l’aiuto che da a noi mamme. È realmente prezioso!

Francesca

Io, in attesa dell’autunno prossimo, farei una bella cosa: cambierei le scarpe e ne prenderei un altro paio scollate o comunque più morbide delle precedenti o più idonee come forma ad adattarsi ad un piede con il collo alto, magari con i lacci semmai quelle attuali fossero con gli strip tipo velcro – non so bene come si chiama – oppure tipo mocassino o ballerina purché non troppo piatte. La caviglia è un punto particolare e i movimenti articolari in quella sede creano sfregamento se la forma della scarpa non segue i movimenti che fa la caviglia durante la deambulazione. Inoltre, anche un calzino morbido, di cotone tipo spugna, potrebbe attutire l’attrito della scarpa su quella zona di pelle. Un caro saluto, Daniela