Riflesso bianco nell’occhio in foto

0
431

 

Buongiorno dottoressa,

la mia bimba di 18 mesi ha delle aree più scure nella sclera dell’occhio. Portata in un PS oftalmico di primo livello (ma non pediatrico) mi è stato detto che si tratta di una cosa normale nei bimbi perché la sclera è ancora sottile. Nel frattempo sono andata a rivedere le vecchie foto e ho visto che in una foto sola la bimba ha il riflesso della pupilla bianco in un occhio. È solo quella foto, ce ve sono di successive con il riflesso rosso, ma mi sono spaventata.

Ho prenotato una visita oculistica, ma nel frattempo sono in ansia. Cosa pensa?

Grazie di tutto

Francesca

 

Una macchietta scura, cioè grigio scuro o bluastra, nella parte bianca dell’occhio, cioè sul tessuto uveale – si tratta di un tessuto posto tra la sclera e la retina -, di solito nei bambini non ha significato patologico perché può essere un punto di maggiore trasparenza della cornea, oppure un nevo assolutamente benigno.

Se fosse di colore rosso o rosso vinoso, potrebbe trattarsi di un angioma, ma anche in questo caso non ci sarebbe motivo di preoccupazione. Per quanto riguarda il riflesso bianco sulla pupilla, visto che non è una obiettività costante e successive foto non lo hanno messo nuovamente in evidenza, si tratta senz’altro di un artificio della foto.

Penso che di questo si tratti visto che la bambina è stata già visitata. Altrimenti bisognerebbe pensare ad una cataratta o ad un distacco di retina o ad una neoplasia della retina ma, ripeto, si tratterebbe in questi casi, di una obiettività costante che si riproporrebbe ad ogni visita .

Un caro saluto, Daniela

 

 

Vota questo articolo

Condividi
Articolo precedenteCaramelle all’asilo
Articolo successivoFebbre e catarro
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.