Quanto crescerà in altezza?

0
61

 

Gentile dottoressa,

sono la mamma di una bimba che compirà due anni a dicembre.

La crescita di mia figlia nata di kg 3300 e alta 50 cm è stata sempre regolare ma mai eccezionale. Adesso pesa intorno agli 11 kg ed è alta 84 cm più o meno. Mio marito è alto 1,83 mentre io 1,76 entrambi magri. Non mi spiego questa crescita lenta, potrei farle qualche esame? Quanto potrebbe essere alta mia figlia da adulta? Il mio pediatra dice di non preoccupami il suo dna non glielo ruba nessuno avrà modo di recuperare, secondo lei?

Grazie Stella

La tua bimba è snella e alta in modo regolare, così come del tutto regolare e non fuori norma e nemmeno particolarmente brillante era la sua lunghezza alla nascita. È molto presto ancora per fare previsioni precise di crescita in altezza: il metodo più grossolano consiste nel valutare il percentile di altezza attuale e vedere a quanti cm corrisponde lo stesso percentile a 18 anni, cioè circa 165 cm., oppure sommare altezza della mamma e altezza del papà e dividere per due per fare la media e questo darebbe 179.

Come vedi, entrambi i calcoli appaiono sbagliati, ma non solo perché sono grossolani, semplicemente perché la crescita in altezza dei bambini riserva molte incognite e più tardi si misura, maggiore sarà la precisione del calcolo, anche applicando questi calcoli così grossolani. Se ora ci vogliamo divertire ad utilizzare una regola più precisa, l’altezza media definitiva della bimba potrebbe essere 171 cm che, come vedi, è un valore a metà tra gli altri due calcolati in modo diverso, ma anche l’indice di variabilità di quest’ultima regola è alto, cioè di più o meno 7 cm, pertanto la tua bimba potrebbe raggiungere, come minimo 165 cm e come massimo 178, cioè esattamente i due valori riportati prima. Quindi, nonostante stia ora crescendo un po’ lentamente, puoi tranquillizzarti che meno di 1 metro e 65 cm non sarà di certo, essendo invece molto più probabile che si attesti attorno al metro e 70 se non di più.

Un caro saluto, Daniela

Vota questo articolo