Quando inziare con le pappe?

Gentile Dottoressa,

ho allattato mia figlia nata il 22.10.2010 quasi esclusivamente al seno per i primi 4 mesi, ma per le poppate serali ero spesso costretta a dare l’ aggiunta di latte in polvere (di tipo ipoallergenico visto che soffro di raffreddore da fieno).
La piccola a 8 settimane faceva 5 pasti al giorno, l’ultimo a mezzanotte, poi dormiva per otto ore di fila fino al mattino!
A partire dal 4 mese la mia produzione di latte è notevolmente diminuita, quindi le ho dato più spesso il latte in polvere .
Stranamente a partire da questo momento ha cominciato a ridurre le ore di sonno continuo, e sempre più spesso si sveglia nel mezzo della notte affamata come un lupo!
Una mia collega mi ha proposto di introdurre le pappette e di cominciare a utilizzare il latte 2 (quello a partire dai 6 mesi).
Lei cosa mi consiglia?
Devo dire che la mia bimba non è certo gracilina, a 16 settimane pesava 6040g per 64cm, e attualmente a quasi 5 mesi pesa 7050g.
Grazie per il suo prezioso aiuto.
Nicole

Io penso che tu possa proporre alla bimba, con gradualità, una prima pappa a mezzogiorno, inizialmente preparata solo con brodo vegetale cereali precotti senza glutine e un cucchiaino di olio poi, dopo almeno una diecina di giorni, mezzo vasetto di liofilizzato di carne fino ad arrivare ad un vasetto intero e, sempre gradualmente, uno poi due cucchiai di passato di verdure. Prima di provare con la pappa o anche dopo ma comunque non contemporaneamente, puoi provare a dare mezzo vasetto di omo di frutta a metà mattina e di mattina presto, di pomeriggio, di sera e di notte, attorno a 4 poppate al seno. Se anche in questo modo la bimba dimostrerà di avere fame, bisognerà pensare o ad una seconda pappa serale se la prima sarà già stata introdotta da venti, trenta giorni, oppure una poppata di latte artificiale, magari anche ipoallergenico anche se io non credo molto a questo tipo di latte, ma comunque di tipo uno e non due fintanto che continuerai a dare ancora il tuo latte perché i latti numero uno sono più simili come composizione al latte materno, mentre potrai dare il numero due dopo il sesto mese e se non allatterai più o comunque allatterai solo fuori pasto perché il tuo latte sarà diventato troppo scarso. Alle poppate artificiali potrai aggiungere un cucchiaino di cereali precotti.

Un caro
saluto, Daniela