Punti rossi su mani e piedi

Gentile Dr.ssa,

il mio bambino ha 4 anni.
Da un paio di giorni ha la febbre 37,5 – 38,1, raffreddore e da oggi ha delle macchie sottopelle rosse sulla pianta dei piedi e sul palmo delle mani. Questa mattina aveva dolore anche a camminare, mi diceva che sentiva i piedi pungere.
Il mio pediatra dice che potrebbe trattarsi di questo virus "mani, piedi, bocca".
Io non ne sono convinta, per questo ho deciso di ricorrere ad internet.
I motivi per cui non sono convinta della diagnosi sono due:
1) mio figlio non ha sintomi alla bocca
2) questo episodio, si e’ verificato anche negli anni passati sempre nello stesso periodo dell’ anno. Questo e’ il terzo episodio. Significa che questo virus "mani piedi bocca" si può ripetere più volte e senza sintomi alla bocca?
Aggiungo che il mio bambino è spesso ammalato in modo particolare da quando frequenta l’asilo. Ha già avuto diverse bronchiti e polmoniti.
È stato accertato che è un soggetto allergico (Ige alto) ma non si sa allergico a cosa?
Non ha problemi al sistema immunitario perché si sono fatti accertamenti. Abbiamo un pneumologo che lo visita almeno una volta l’anno, visto le diverse polmoniti, e procede tutto normalmente.
La ringrazio per il Suo aiuto a una mamma in apprensione.

Cordiali saluti
Carla10

La malattia mani piedi bocca può essere causata da un virus della famiglia dei coxackie virus e non da uno solo di essi, ma può anche essere causata da altri virus. Pertanto non è impossibile che possa manifestarsi due o più volte in uno stesso soggetto se i virus ogni volta responsabili non sono gli stessi, così come è altrettanto possibile che ogni volta si manifesti con caratteristiche un po’ diverse dalle precedenti oppure in forma incompleta a causa della relativa immunità acquisita se la volta precedente il responsabile, per esempio, fosse stato un virus della stessa famiglia di quello attuale che ha permesso la formazione di anticorpi relativamente protettivi nei confronti di virus relativamente simili fra loro.
Pertanto la malattia mani piedi bocca può manifestarsi più di una volta nello stesso soggetto o comunque, anche se non si trattasse veramente della malattia mani piedi bocca in forma classica, vi sono virus che danno una sintomatologia simile. Pertanto, pur non potendo formulare nessuna diagnosi senza conoscere il bambino e senza averlo visto in fase di malattia, il problema che mi poni si può dire che sia un falso problema in quanto per vari motivi le ipotesi che si possono fare sono comunque molte e probabilmente tutte destinate a rimanere tali. La maggiore predisposizione del bimbo ad ammalarsi di infezioni coinvolgenti le medio basse vie respiratorie non ha responsabilità nella malattia in questione e può tranquillamente dipendere dall’iper reattività del bimbo o dalla sua costituzione allergica.
Un caro saluto, Daniela