Problemi respiratori notturni

Carissima dottoressa,

sono Marialuisa mamma di un bimbo di 10 mesi e 1 settimana, è nato di 2,6 kg ed ora pesa 8-non ha ancora nessun dentino- mi sembra che mangi poco (non più di 100 gr a pappa matt. e sera più latte mio a richiesta) è vivace e sereno ma la notte non si
dorme, i suoi ritmi sono di 3/4 d’ora massimo 1 ora e poi si sveglia e per riaddormentarlo devo cullarlo o attaccarlo al seno ciò sia se fa dei riposini di giorno che durante il sonno notturno.

insomma non faccio in tempo riaddormentarmi che mi devo svegliare, sono un po’ stanca ma anche preoccupata l’unico disturbo al sonno che ho osservato è il nasino spesso chiuso, infatti il bimbo russa e cmq si agita e si rigira in continuazione, quando era più piccolo attribuivamo il disturbo al reflusso, ma ora? tra le mie braccia si rilassa un po’ di più ma la durata del suo riposo è sempre quella- per il nasino un’amica mi ha consigliato euphorbium spray lei cosa ne pensa?

Ha qualche consiglio da darmi?

La ringrazio di cuore,saluti,

Marialuisa

Prova a fare al bimbo dei regolari lavaggi nasali con rinowash seguendo bene le modalità delle istruzioni. Si tratta di lavaggetti nasali efficaci che normalmente prevedono l’utilizzo di soluzione fisiologica ma che possono anche essere arricchiti con un antinfiammatorio a bisognoe non di routine.

Per quanto riguarda rimedi omeopatici o erboristici: non ne ho esperienza e non saprei consigliarti.

Eventualmente puoi mettere un rialzo sotto il materassino che potrà essere utile sia per farlo respirare meglio che per un ipotetico reflusso. Se la respirazionefosse costantemente difficoltosa io farei un controllo dall’otorino (deviazione del setto nasale, ipoplasia delle coane, palato eccessivamnete ogivale ecc.)

In ogni caso alcune ore di umidificatore nella stanza dove dorme il bimbo e dove soggiorna di giorno non guasterebbero.

Un caro saluto, Daniela

Condividi
Articolo precedenteTosse canina
Articolo successivoAffidamento alla nonna
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.