Problemi gastrointestinali con latte artificiale: consigli.

Buongiorno dottoressa
Le scrivo per un problema che riguarda la mia piccola di 74 giorni.
La allatto esclusivamente con il latte artificiale. Inizialmente le davo aptamil 1 ma non andava di corpo e aveva episodi di rigurgito a mo’ di fontanella. Con il pediatra abbiamo cambiato il latte dandole aptamil ar 1 con gastrotuss e colix, ero contenta perché ha iniziato a fare la cacca da sola ma comunque aveva episodio di vomito.
La bimba per tre settimane non ha preso peso e soprattutto non dorme praticamente di giorno. In tutto se dorme un oretta è dire tanto.
Ho richiamato il pediatra che voleva darmi altre medicine ma io mi sono rifiutata. Di testa mia ho cambiato latte le sto dando il neolatte bio 1.
Da quando mangia questo latte la bimba dorme molto di più anche se resta sempre un po’ agitata di giorno ma la notte dorme proprio bene l’unica pecca è che da quando ho iniziato con questo latte ha iniziato a fare la cacca verde.
È una cosa normale? Posso proseguire o è meglio cambiare latte? Cosa posso fare per il suo sonno? La ringrazio molto
Cordiali saluti

Se le feci hanno una consistenza normale, sono pastose o addirittura formate e non semiliquide o mucose, se non vi sono striature di sangue, se la bimba ha smesso di rigurgitare o di vomitare e non sono comparse dermatiti o eczemi vari, penso che il colore delle feci non debba essere troppo preso in considerazione tanto più che anche le coliche sembrano essersi ridotte. Ho sempre considerato il neolatte come un ottimo latte per i primi mesi e anche oltre e molte mamme lo confermano. Il colore delle feci di un lattante allattato artificialmente dipende soprattutto dalla prevalenza di una flora batterica piuttosto che un’altra, dal numero delle evacuazioni in quanto più a lungo esse ristagnano nell’intestino maggiore sarà lo sviluppo batterico e anche da quante volte viene cambiato il bambino perché se passa un certo lasso di tempo dalla loro emissione al cambio del pannolino, a contatto con l’aria possono ossidarsi e assumere un colore tendente al verdastro. Ad ogni modo, qualora le coliche dovessero persistere, per sicurezza potresti fare analizzare un campione di feci per ricercarvi il sangue occulto in quanto la sua eventuale presenza potrebbe essere la spia di una infiammazione intestinale, di una colite, solitamente dovuta ad intolleranza alle proteine vaccine. Io starei attenta a non sovralimentare la piccola, controllerei la sua regolare crescita sia in peso che in lunghezza ma non in modo ossessivo e non cambierei latte. Dimenticavo: se, oltre al latte, per calmare le coliche, dai alla bimba camomilla o tisane varie a base di semi di finocchio o altro, allora il colore verde delle feci si spiega in questo modo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.