Problemi di inappetenza, Carpantin e Protovit

 

Salve dottoressa,

vorrei farle una domanda molto semplice: il mio pediatra ha prescritto a mia figlia Alessia, di 2 anni e 3 mesi, Carpantin 5 ml e Protovit 20 gocce al giorno, dato che la bimba è sottopeso.

Le misure della piccola sono altezza 92 cm, peso 11.300 gr. Non sono troppe vitamine da prendere?

Grazie

Il Carpantin contiene vitamine del gruppo B più carnitina e inositolo.

La carnitina è un aminoacido che l’organismo riesce a sintetizzare in una quantità spesso insufficiente per le sue esigenze metaboliche e che reperisce soprattutto nella carne. Esso serve per attivare molti processi enzimatici implicati nel metabolismo cellulare: se manca si hanno sindromi e disturbi da affaticamento, debolezza muscolare e anche possibili problemi cardiaci (la sua mancanza è stata a volte messa in relazione con alcune sindromi di morte improvvisa per arresto cardiaco, da non confondere con la più nota morte in culla dei lattanti).

L’inositolo, o vitamina B7, è, invece, uno zucchero che serve ad attivare i processi di depurazione cellulare a livello mitocondriale (cioè serve a fare "respirare" le cellule che, con il suo aiuto, eliminano le scorie tossiche e immagazzinano ossigeno vitale.

Il Protovit è un polivitaminico che contiene, oltre a tutto il complesso vitaminico B esclusa la B7, cioè il sopra citato inositolo, anche tutte le vitamine liposolubili, cioè A, D, E, C, K.

Il Protovit, solitamente, non si prescrive a dosaggio superiore alle 20 gocce al giorno suddivise in due somministrazioni, quindi il dosaggio prescritto dal tuo medico è corretto, ma a mio avviso non è necessario raddoppiare questa somministrazione con l’aggiunta del Carpantin, anch’esso contenente vitamine del complesso B.

Pertanto, credo anch’io che i due farmaci prescritti (il Carpantin non è un farmaco ma un semplice integratore dietetico) possono considerarsi in parte sovrapponibili. Per evitare questa sovrapposizione di vitamine del gruppo B e non rinunciare a vitamina B7, si potrebbe prendere il Carpantin in associazione con Haliborange, che contiene le vitamine A, D, C, mancanti nel Carpantin.

In questo caso rimarrebbero fuori le vitamine E e K, ma, a parte il fatto che tutto non si può avere nella vita, esse non sono fondamentali in un soggetto senza problematiche specifiche.

Comunque, come ho ripetuto più volte, non sono autorizzata né a suggerire terapie né – e tantomeno – a modificare le terapie proposte da un altro medico. Il mio compito è solo quello di approfondire, chiarire un dubbio, fare riflettere, ecc., ecc.

Quindi, a parte il fatto che, in fondo, si tratta di una questione più o meno di lana caprina (i problemi veri sono ben altri), parlane con il tuo medico e vediamo cosa ne pensa.

Un caro saluto, Daniela