Piccoli assaggi di frutta e biscotto

Salve dottoressa,

la mia piccola Luna ha appena compiuto 4 mesi e ha iniziato una settimana fa ad assaggiare la frutta omogeneizzata a pranzo e a merenda, mentre a colazione e a cena nel biberon le metto un biscottino. Più o meno è da una settimana che mangia in questo modo e da un mese che ha ridotto le poppate a 4.

Volevo sapere in che modo posso aumentare le dosi degli omogeneizzati e dei biscottini? E quando posso inserire altri alimenti come la crema di riso o di cereali?

La ringrazio in anticipo per l’attenzione.


Per quanto riguarda la frutta: se data due volte al giorno potrebbe bastare mezzo omogeneizzato per volta salvo aumentare piano piano le dosi se la bimba ne volesse ancora e dimostrasse di digerirla bene, ma normalmente l’equivalente di una tazzina da caffè di frutta grattata o omogeneizzata dovrebbe essere la porzione giusta per una bimba di quattro, cinque mesi.

Per quanto riguarda i cereali da aggiungere nel biberon: un biscottino a poppate alterne e un cucchiaino di crema di riso o mais e tapioca nelle poppate senza biscotto potrebbe bastare, almeno fino all’inizio della prima pappa a cucchiaio e possono essere introdotti sin d’ora, arricchendo prima una sola delle due poppate senza biscotto e, dopo una settimana, più o meno, anche l’altra.

Nel frattempo il cucchiaino di biscotto rimarrà invariato.

Un caro saluto,

Daniela