Piccole labbra chiuse e possibile infezione

Gent.ma dott.ssa,

la mia bimba di 22 mesi da poco tempo ha tolto il pannolino e da ieri mi dice di avere dolore alla vagina.

Stamattina l’ho portata dalla pediatra che ha notato le piccole labbra semi chiuse. Così devo fare le analisi delle urine per vedere se è in atto qualche infezione, ma la cosa che mi preoccupa è che da stamattina non vuole fare pipì perché le brucia.

C’è qualcosa che nel frattempo posso fare per evitarle questo bruciore? Ho paura che non faccia tutta la pipì creando poi altri problemi.

La saluto e la ringrazio vivamente.

Una mamma ansiosa


Falla bere molto in modo che le sue urine siano diluite e quando dice di dovere fare pipì, riempi il bidet di acqua tiepida e fai in modo che urini con la vagina immersa nell’acqua così l’urina non verrà mai a contatto diretto con la mucosa e non le brucerà.

Una volta scoperto che non avrà più fastidio, ricomincerà a fare pipì tranquillamente senza trattenerla. Inoltre puoi fare qualche lavanda esterna con Euclorina diluita il doppio rispetto a quanto consigliato per gli adulti.

Dopo aver preparato la soluzione disinfettante, possibilmente diluendo l’Euclorina in acqua tiepida in un tegamino, potrai aspirarne una buona quantità con una grossa siringa senz’ago e dirigere il getto verso la vagina tenendo la bimba sul fasciatoio o sul lavabo a gambine divaricate.

In seguito applicherai una pomata all’ossido di zinco come Trofo 5 o altre.

Un caro saluto,

Daniela